La borsa di Mary Poppins

Il progetto La Borsa di Mary Poppins nasce da un’idea della SOMS, associazione impegnata nel welfare, sempre sensibile alle necessità delle persone più vulnerabili.

La SOMS ha immaginato un servizio di fornitura di capi di abbigliamento, totalmente gratuito, basato esclusivamente sul volontariato, che avrebbe dovuto “vestire” l’utente, rispettando la dignità della persona, trattandola quindi come un normale cliente di negozio.

L’idea, presentata all’Assessore alle Politiche Sociali, ha trovato attenzione e consenso in tutta la Giunta Comunale, che ha messo a bilancio un finanziamento per l’affitto dei locali.

Il progetto include la collaborazione delle Assistenti Sociali, che già monitorano il territorio e faranno da filtro per l’utenza de La Borsa di Mary Poppins.

Alle Assistenti Sociali fa capo un gruppo sartoriale guidato da un tutor, per cui, a completamento del progetto si è concluso di abbinare alla fornitura dell’abbigliamento un servizio di sartoria ad hoc.

Così strutturato il progetto assume una notevole valenza e si differenzia da qualsiasi altra caritatevole opera di assistenza. Non si limita infatti soltanto a fare la “buona opera” della donazione, ma promuove la solidarietà, ridistribuisce la ricchezza evitando gli sprechi, restituisce e rispetta la dignità delle persone, incentiva il volontariato, offre infine alla stessa utenza la possibilità di acquisire competenze imparando dal tutor la procedura per piccoli lavori di sartoria.

Abbinato al settore abbigliamento ci sarà uno spazio riservato ai bambini e alla scuola, con disponibilità di materiale scolastico e giocattoli.

Si è formato un gruppo di volontari che hanno dato la propria disponibilità a lavorare.

Grazie al passaparola e a conoscenze varie sono stati reperiti, gratuitamente, diversi pezzi di arredamento, completato poi con l’acquisto di altri componenti indispensabili.

I locali del negozio sono stati scrupolosamente ripuliti dai volontari, pronti per ricevere tutto l’abbigliamento che è stato donato.

L’apertura del negozio è avvenuta il 5 novembre, una inaugurazione “ufficiale”con la dovuta cerimonia e la presenza di tutti gli attori del progetto si farà a fine 2016, dedicando quindi i mesi di novembre e dicembre al rodaggio e alla verifica della funzionalità del progetto stesso.

E…tutto questo per magia? Come nei film o nelle favole?

Sì, se volete pensate pure che tutto sia nato per magia! Quella magia che ci piace, che fa raggiungere l’obiettivo con l’impegno di tutti, quella che fa pensare che le cose siano facili o per lo meno fattibili se ci si dà una mano.

Ecco La Borsa di Mary Poppins vuole trasmettere l’idea che è possibile vivere in un altro mondo, dove davvero esiste la magia della solidarietà.

Logo Mary poppins
Inaugurazione la Borsa di Mary Poppins
La Borsa di Mary Poppins
previous arrow
next arrow